Attività

Parco del Gran Paradiso

Il Gran Paradiso è l'unico massiccio montuoso culminante a oltre 4000 metri interamente in territorio italiano.
Il Parco nazionale del Gran Paradiso è il parco nazionale più vecchio d'Italia, istituito il 3 dicembre del 1922, situato a cavallo delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte.
Il parco è interessato da cinque valli principali: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche, Valle dell'Orco e Val Soana; in particolare, ne delimitano approssimativamente i confini la Val di Cogne a nord, la Val di Rhêmes a ovest, Valle Orco a sud e la Val Soana a est. La fascia che va dai tre ai 4000 m è ammantata di 59 candidi ghiacciai, più estesi sul lato valdostano, di cui almeno 29 sono costantemente monitorati dai guardaparco. Si tratta di ghiacciai perenni ma relativamente recenti essendosi formati durante la "piccola glaciazione" del secolo XVII.
Il Parco del Gran Paradiso è l’area protetta alpina con la maggiore presenza faunistica con 167 specie di vertebrati di cui 51 mammiferi, 3 anfibi, 8 rettili, 4 pesci e 101 uccelli. La flora del Parco è costituita da 968 specie floristiche (di cui il 25% rare), il 100% del territorio dichiarato Important Plant Area (IPA) per l'eccezionalità della diversità botanica e per le specie rare.

Altre attività

Palestre di roccia (Pont) Guide Alpine
Dry canyoning Park Adventure (Le Gordze du Terré)
Centro visitatori Acqua e Biodiversità (Rovenaud)
Parc Animalier (Introd)
Terme Pré Saint Didier
Vari itinerari nel fondo valle e sentieri a mezzacosta
Itinerario: L’anello del lupo
Itinerario: Il trekking dello stambecco
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram